domenica 29 maggio 2011
CROMOTERAPIA
I trattamenti ayurvedici impiegano anche le proprietà terapeutiche di certi colori. I colori fondamentali sono sette e vengono applicate in relazione ai tessuti corporei e ai tridosha.Gli effetti delle vibrazioni di queste sette colori possono essere utilizzate a ristabilire l'equilibrio dell'umore.
ROSSO : Questo colore è in relazione al sangue.Ha proprietà riscaldanti,favorisce la colorazione e la formazione dei globuli rossi.produce calore nel corpo e stimola la circolazione .ma la sovraespozione al colore rosso può provocare infiammazioni e la congiuntivite.
ARANCIONE : è un colore riscaldante e dona anche energia e forza agli organi sessuali. Attenua la congestione e mantiene lo splendore della pelle .la sovraesposizione può causare l'aggravamento di pitta.
GIALLO: è un colore che stimola la compresione e l'intelligenza. la sovraesposizione causa un eccessivo quantità di bile nell'intestino tenue e può aggravare pitta. il giallo allevia gli eccessi di vata e di kapha.
VERDE : è un colore che ha un effetto calmante sulla mente ed aiuta a portare l'energia al cuoree calma anche le emozioni . L'abuso stimola la bile e può provocare calcoli nella cistifellea.
GIALLO-VERDE:ha la proprieta di calmare la mente.
BLU:Questo è il colore della Coscienza pura. Ha un effetto calmante e rinfrescante sul corpo e sulla mente. Il blu allevia i difetti di pigmentazione della pelle. L'abuso può provocare congestione .
VIOLA: è un colore che crea leggerezza nel corpo ed apre le porte della percezione .E' defenito colore della Coscienza Cosmica che porta un risveglio della consapevolezza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento